acquisto macchine nuove
L’acquisto di macchine nuove da inserire nelle proprie linee di produzione rappresenta un momento delicato per gli aspetti di sicurezza.
Ai sensi dell’articolo 70 del D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro e’ integralmente responsabile della sicurezza delle macchine che utilizza comunque se le sia procurate.
Tale responsabilità non e’ delegabile.
Ne consegue che è quanto mai importante che l’acquisto di macchine nuove sia fatta con cognizione di causa per non dover correggere in proprio errori e non conformità del fornitore.
Il denaro che spendete vale anche per la sicurezza
E’ possibile agire in più modi: Certificare i propri fornitori dal punto di vista della sicurezza, inserire opportune Clausole di salvaguardia nei contratti di acquisto ed eseguire un Collaudo di sicurezza prima della presa in carico di quanto acquistato.
Tra tutte le varie forme di protezione possibili quelle delle clausole di salvaguardia, che servono a definire con la massima puntualità le caratteristiche di sicurezza che la macchina/impianto o quadro elettrico devono avere, e la certificazione dei fornitori garantiscono i migliori risultati in quanto operano prima dell’arrivo della macchina.
CErt.Agency fornisce ai suoi clienti supporto per tutte le soluzioni possibili affiancando il vostro ufficio acquisti nelle attività di selezione dei fornitori e di predisposizione delle documentazioni contrattuali o il vostro ufficio tecnico nei collaudi di sicurezza di quanto fornito.