Utilizzo Macchine usate


utilizzo macchine usate

Tempi moderni

Dal Film Tempi moderni

L’utilizzo di macchine usate, così come sono o dopo la loro revisione, per l’inserimento in nuove linee di produzione è pratica corrente.

Dal punto di vista della sicurezza entrambi i casi ricadono nella sfera di responsabilità del datore di lavoro così come dettato dal D.Lgs. 81/08 (Artt. n°2-2, n°17-1.a e n°71.1 ).

A lui infatti compete la responsabilità, non delegabile, di valutare la sicurezza delle macchine che affida ai suoi addetti e di redigere la relativa analisi dei rischi presenti.

Pertanto, prima dell’uso è indispensabile provvedere ad una accurata analisi dello stato della macchina dal punto di vista della sicurezza operando, quindi, le necessarie modifiche o integrazioni che portino all’eliminazione o riduzione dei rischi rilevati.

Le macchine reimmesse nelle linee di produzione devono, inoltre, disporre delle documentazioni minime necessarie per l’uso sicuro delle stesse.

CErt.Agency è in grado di fornire la consulenza necessaria per valutare le attività di revisione o ammodernamento di macchine usate producendo le documentazioni di progetto necessarie alle modifiche di sicurezza e le documentazioni di accompagnamento delle macchine stesse.

Lascia un commento