Progettazione integrata della sicurezza


progettazione integrata della sicurezza

Progettazione integrata della sicurezza

Il momento ideale per parlare di sicurezza di una macchina o di un nuovo impianto è quando questo è ancora sulla carta.
La progettazione integrata della sicurezza è una metodologia definita dalla Norma UNI EN ISO 12100 che consente di giungere al disegno di macchine / impianti sicuri evitando le costose correzioni successive.

La metodologia, composta da tre passi successivi, prende in esame i RES (Requisiti essenziali di sicurezza) definiti dalle Direttive di riferimento ed individua, con l’ausilio delle Norme armonizzate, le soluzioni tecniche per eliminare o attenuare i rischi connessi all’oggetto del progetto.

La Cert.Agency ha maturato notevoli esperienze nella progettazione di macchine ed impianti rispondenti alle principali Direttive attualmente in vigore:

  • 2006/42/CE Direttiva Macchine;
  • 2006/95/CE Direttiva Bassa Tensione;
  • 2004/108/CE Direttiva EMC;
  • 2004/1935/CE Regolamento alimentare
  • 1997/27/CE Direttiva PED;
  • 1994/9/CE Direttiva ATEX;

I tecnici della Cert.Agency, ligi al motto aziendale “Non vi fidate dei consulenti“, basano la loro collaborazione con gli uffici tecnici sulla continua dimostrazione di quanto suggerito presentando direttamente il contenuto delle Direttive e delle Norme armonizzate.
La continua e diretta lettura dei dettati di Direttive e Norme ha il duplice vantaggio per i nostri Clienti di garantire la conformità di quanto suggerito e di addestrare il personale tecnico all’utilizzo della metodologie e delle Norme di riferimento.

Lascia un commento